Gran Premio del Gusto
Domenica 1 ottobre 2023 dalle ore 10 alle 19
La festa dei sapori con shopping, eventi, motori, animazioni, degustazioni
Organizzazione a cura del Comune di Maranello e del Consorzio Maranello Terra del Mito
Il Passaporto del Gusto
Fai timbrare il passaporto nei quattro punti di accesso alla manifestazione (Spazio Culturale Madonna del Corso, Biblioteca Mabic, Chalet del Parco Due, Bar Bio 52) e riceverai un gadget esclusivo!
La Festa dei Sapori
I Percorsi del Gusto (Piazza Libertà)
In vendita presso l’Info Point
- Il Percorso del Gusto: un percorso dedicato al gusto, con ticket per 5 degustazioni di prodotti delle eccellenze gastronomiche presenti nei diversi stand (costo 10 euro).
Le aziende che partecipano con i loro prodotti al Percorso del Gusto del 1 ottobre 2023 a Maranello:
- Azienda Agricola Bersana: Focaccia aromatica di grani antichi con lievito madre alla cipolla oppure Pizza margherita con base di grani antichi con lievito madre, e passata di pomodoro bio oppure Crostata contadina con base di frolla di grani antichi e marmellata di amarene di Modena
- Azienda Agricola Orto st’Orto di Bertani Elia: Salse e Marmellate accompagnate da crostini/cracker e frittatina di verdure
- Azienda Agricola il Luoghetto: Formaggio Pecorino semistagionato (12 mesi) oppure stagionato (24 mesi)
- Apicoltura il Mielaio di Manelli Stefano: Miele di acacia oppure castagno accompagnato da pecorino, parmigiano reggiano con crostini
- Shanti di Ferrari Simona: Pizza, Erbazzone, Focaccia e dolci vari
- Az. Agricola La Duchessa: Lambrusco Grasparossa oppure Aceto Balsamico Invecchiato
- Casa della Pasta snc: Lasagna tradizionale emiliana oppure Rosette classiche
- Roteglia 1848 srl: Liquore Cherry di Ciliegia Moretta presidio Slow Food e tradizionalissimi Nocino e Sassuolino
- Alice Gourmet: Tigella Vecchia Modena Senza Glutine oppure Amaretto tradizionale
- Azienda Cerasicola Morselli: Crostatine alla marmellata di prugne e chiodi di Garofano/prugne e noce moscata, Tortelli fritti con savor di amarena, Salame di cioccolato con amarene fritte e croccante all’amarena e amarena brulè
- “Ti Cresce” Maranello: tre tipi di crema di parmigiano (neutra, tartufo, peperoncino) su listarella di piadina croccante in abbinamento ad un assaggio di aperitivo al lambrusco
- Soc. Agricola Barba Piergiorgio e f.lli s.s.: scaglie di Parmigiano Reggiano in differenti stagionature
- Birrificio Aleghe: Birra artiginale “La Brusata” birra unica dal color ambra, con predominanti sensazioni di affumicatura, mai evidenti, ben bilanciate dalle note delicate e floreali date dal luppolo Nelson Sauvin, e con una sensazione di dolcezza finale data dalla castagna
- Azienda Agricola dell’Ortica: assaggi di differenti confetture di piccoli frutti e gelatina di tarassaco
- Az. Agricola Piccinini – Agriturismo “L’Urtlan”: confettura di pere senza zucchero oppure chutney (salsa di origine indiana agrodolce)
- Az. Agr. Il montanaro di Lolli Gianluca: Caldarroste di Zocca
- Riso&Riso srl: Panissa Vercellese (piatto tipico Vercellese a base di riso contadino, fagioli e salame)
- Società Agricola Alberti S.S.: Biscotti con farina d’orzo e scaglie di formaggio parmigiano reggiano 24 mesi
- Az. Agr. I Sapori della Natura: Spiedino di polenta fritta
- Az. Agricola Nonna Ebe: Strudel oppure duroni o pere (decana del comizio/abate) sciroppate
- I Racconti del Gusto: dalle 14.30 esperienze sensoriali dedicate a Lambruschi di Modena, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Modena, Aceto Balsamico Tradizionale e Aceto IGP. A cura di Koinè (costo 10 euro).
- Costo: 18 euro se si scelgono entrambi i percorsi.
Aspettando il Palio del Pettine (Piazza Libertà)
Dalle ore 12 cottura e somministrazione dei Maccheroni al Pettine delle Valli Mirandolesi, prodotto tipico della gastronomia contadina della bassa modenese. A cura del comitato Palio del Pettine.
Iniziativa a pagamento.
Cottura del mosto (Piazza Libertà)
Per la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, presso lo stand di Maranello Tipico, dove si possono trovare l’aceto balsamico tradizionale di Modena e il Nocino di Modena dell’associazione Il Matraccio.
Come si fa il Parmigiano Reggiano (Piazza Libertà)
Dalle ore 15 il mastro casaro Flaminio Mucciarini effettuerà la fase della cottura del famoso formaggio con le fascine, proprio come si faceva una volta… A seguire degustazione gratuita di ricotta per tutti i partecipanti. A cura del caseificio San Luigi di Samone di Guiglia e Ti Cresce Maranello.
Animazioni per bambini
Piazza Libertà:
- Dalle 10 alle 12 “La cucina unisce la creatività e rende unici”: laboratorio gratuito per bambini organizzato dalle rezdore del comitato Maccheroni al Pettine delle valli mirandolesi.
- Dalle 15 “Il giardino dei semplici: i sensi in gioco” laboratori gratuiti per bambini per far conoscere ai bambini le piante aromatiche e laboratorio manuale per realizzare con mortaio e pestello sali aromatizzati da utilizzare in cucina. A cura del CEAS Cà Tassi.
- Dalle 15 alle 17 Laboratori gratuiti per bambini dai 5 anni “Incredibile quello che possiamo fare insieme” a cura di Hera – servizi ambientali. Attività ludiche ed informative sulla raccolta differenziata ed i sistemi di raccolta rifiuti
- Dalle 16 “La vendemmia di una volta. Pigiare l’uva con i piedi” Attività rivolta ai bambini a cura del Comitato di Maranello per la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici Modenesi Maranello Tipico.
Biblioteca Mabic:
- Ore 16 Gioco-lettura “Storie Gemelle”, a cura dell’Associazione Librarsi, rivolto ad un numero massimo di 12 bambini dai 5 agli 8 anni. E’ necessaria la prenotazione: tel. 0536 240028.
Piazza Libertà:
- Giochi per bambini a pagamento.
Quattro passi per il centro…
- Negozi aperti
- Shopping con i Banchi del Consorzio Versilia Forte Dei Marmi (Via Claudia, entrambe le direzioni)
- Mercato dei produttori agricoli, esposizione e vendita delle eccellenze enogastronomiche del territorio, accesso gratuito (Piazza Libertà)
- Mercatino artistico e artigianale (Via Stradi)
- Esposizione di auto Ferrari (Piazza Libertà)
- Mostra dei trattori antichi e moderni a cura dell’associazione Terra e Vita 2000 (Via Nazionale e area Food presso Piazzale Messineo)
- Mercatino cambio scambio dei bambini (Parco Due)
Cibo per la mente… e non solo
Biblioteca Mabic:
- Il Mabic è aperto! La biblioteca di Maranello è aperta dalle 10 alle 17 con tutti i servizi attivi
- Ore 10.30 Piazzetta Nelson Mandela (esterno Mabic): premiazione del 14° Gran Premio dell’Aceto Balsamico Tradizionale Città di Maranello e del 7° Gran Premio del Nocino.
Auditorium Enzo Ferrari:
- Ore 16 “La Ruta de Don Quijote” 750 km nella Castilla-La Mancha alla ricerca del Cavalier Errante di Miguel de Cervantes. Video racconto di Anacleto Zanfi.
Spazio Culturale Madonna del Corso:
- “La Luce delle Idee” Mostra espositiva di quadri retroilluminati dell’artista André Che Issè. A cura dell’associazione culturale A.P.S. Space di Modena.. Inaugurazione: sabato 30 settembre ore 18. Aperta dal 30 settembre al 7 ottobre dalle 18 alle 20. Domenica 1 ottobre aperta dalle 10 alle 20.