Domenica 6 Ottobre a Maranello va in scena il GRAN PREMIO DEL GUSTO
Una giornata di eventi
A cura del Consorzio Maranello Terra del Mito e del Comune di Maranello
Percorsi e degustazioni
Il Percorso del Gusto
Un percorso dedicato al gusto, con il ticket per 5 degustazioni di prodotti delle eccellenze gastronomiche presenti nei diversi stand.
- Costo: 10 euro.
- A chi acquista il Percorso del Gusto sarà consegnato il passaporto da timbrare nei quattro punti di accesso alla manifestazione per ricevere un gadget esclusivo!
Il Pranzo del Gusto
“La Tagliatella”
Dalle ore 12, a cura dell’Associazione Alpini di Maranello. Comprende tagliatella tradizionale emiliana, bensone, acqua o vino
- Costo: 12 euro.
Se acquisti Percorso + Pranzo: costo 20 euro.
I ticket per il Percorso e per il Pranzo del Gusto sono in vendita presso l’Info Point in Piazza Libertà.
Menù per celiaci
Presso lo stand Alice Gourmet: pasta al forno, acqua o vino, dolcetto. è gradita la prenotazione: lungaristefania@libero.it
- Costo: 12 euro.
Area Gourmet
Piazza Libertà:
- “Ci vediamo in Piazza” da Maranello. Dalle ore 10.30 alle 12.30 diretta televisiva di TRC con la partecipazione di Andrea Barbi e Marco Ligabue
- Ore 10,30 Trucchi e ricette di Lady Chef “Miss Tagliatella” Albarosa Zoffoli su come preparare la pasta fresca e le paste miste.
- Cottura del mosto per la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, presso lo stand di Maranello Tipico.
- Ore 15 Lady Chef “Miss Tagliatella” Albarosa Zoffoli: scopri la tradizione della Piadina Romagnola di Cesena e Forlì! Preparazione dal vivo e assaggio finale: vieni a scoprire come si prepara la vera piadina romagnola!
- Dalle ore 15 Come si fa il Parmigiano Reggiano Il mastro casaro Flaminio Mucciarini effettuerà la fase della cottura del famoso formaggio con le fascine, come si faceva una volta… A seguire: degustazione gratuita di ricotta per tutti i partecipanti. A cura del caseificio San Luigi di Samone di Guiglia e Ti Cresce Maranello.
- Dalle 17 ore Show Cooking con il “Re del Panino” Daniele Reponi. A seguire assaggi gratuiti di tre nuovi panini gourmet con prodotti tipici modenesi di Piacere Modena.
Quattro passi per il centro…
- Negozi aperti
- Mercato dei produttori agricoli, esposizione e vendita delle eccellenze enogastronomiche del territorio, accesso gratuito (Piazza Libertà)
- Shopping con i Banchi del Consorzio Versilia Forte Dei Marmi (Via Claudia, entrambe le direzioni):
- Mercatino artistico e artigianale (Via Stradi)
- Esposizione di auto sportive italiane
- Esposizione di Vespe storiche a cura di Vespa Club Maranello (Via Nazionale)
- Giochi per bambini (a pagamento)
- Mostra dei trattori antichi e moderni a cura dell’associazione Terra e Vita 2000 (Via Nazionale e area Food Piazzale Messineo)
- Stand di Maranello Tipico con l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e il Nocino di Modena dell’Associazione Il Matraccio
- Mercatino dei piccoli (Parco Due)
- Animazione con DJ Ans per tutta la giornata
- Esibizione itinerante del Gruppo Folkloristico “Insieme per Caso” di Zocca nel pomeriggio
Cibo per la mente… e non solo
Biblioteca Mabic:
- Il Mabic è aperto! La Biblioteca di Maranello è aperta dalle 9.30 alle 18 con tutti i servizi attivi.
- Ore 10 Piazzetta Nelson Mandela (esterno Mabic): Gran Premio dell’Aceto Balsamico Tradizionale. Premiazione del 15° Gran Premio dell’Aceto Balsamico Tradizionale Città di Maranello e del 8° Gran Premio del Nocino.
- Ore 15,30 “Letture con gusto degne di note”, a cura dell’Associazione Librarsi. Lettura teatralizzata curata da Viviana Romanori ed intervento musicale di Monica Guidetti, dai 10 ai 99 anni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
- Eccellenze: viaggio nel bello. Mostra fotografica sulle eccellenze italiane e giapponesi, con le immagini del Circolo Blow Up di Maranello, del Circolo Fotografico L’Occhio di Galatone (Lecce) e del fotografo Kasumasa Hara.
Auditorium Enzo Ferrari:
- Ore 16 “La Via Francigena del Sud e le Antiche Vie della Transumanza”. Un viaggio ad anello di 600 km del Gruppo Tagliatino Mtb di Maranello, un po’ pellegrini e un po’ pastori fra Lazio, Campania, Molise, Puglia e Abruzzo. Video racconto di Anacleto Zanfi.
Spazio Culturale Madonna del Corso:
- “Connessione da Cani” Mostra fotografica di Martina Corrado con sculture di Pablo Garcia Maniara. A cura di APS Space. Orario di apertura 10-13 e 17-19.
Animazione per grandi e piccoli
Piazza Libertà:
Dalle ore 15 Laboratori gratuiti per famiglie con bambini “Indovina chi non spreca a cena” Un divertente percorso tra sostenibilità, lotta allo spreco alimentare e coding con quiz, domande e prove a tema per scoprire tutti i segreti per non sprecare più neanche una briciola a tavola. A cura del CEAS Cà Tassi.
Dalle ore 11.30 “La vendemmia di una volta. Pigiare l’uva con i piedi” Attività per bambini a cura del Comitato Maranello Tipico.